Gite ed escursioni nei dintorni di Firenze: Mugello, Val d’Elsa, Valdarno.

Troppo la bellezza di Firenze ci fa dimenticare la meravigliosa campagna fiorentina, ricca di natura, di prodotti enogastronomici, arte e storia. Facci sapere cosa ti piacerebbe visitare, saremo lieti di organizzare un itinerario personalizzato nel contado fiorentino.

Fiesole, Vinci, Certaldo e la Val d’Elsa, il Mugello, sono terre meravigliose per itinerari turistici, presidiate per secoli da ville di campagna e possenti castelli, Medicee e ricche di arte, paesaggi mozzafiato e offorno prelibatezze eno-gastronomiche da non perdere.

Offerte itinerari turistici a Firenze e dintorni

  • Fiesole e dintorni di Firenze.
  • Il Mugello.
  • La Val d’Elsa.
  • La Val d’Arno
Fiesole, Vinci, Certaldo e la Val d’Elsa, il Mugello sono terre meravigliose, presidiate per secoli da ville di campagna e possenti castelli, Medicee e ricche di arte, paesaggi mozzafiato e offorno prelibatezze eno-gastronomiche da non perdere.
Fiesole e dintorni di Firenze: luoghi Medicei per eccellenza. Fiesole, già colonia Etrusca e Romana è un bellissimo borgo che si affaccia su Firenze. Non lontane dalla città è possibile visitare le ville Medicee di Petraia interamente affrescata, e Castello con il suo splendido giardino sede dell’Accademia della Crusca.
Il Mugello. terra di origine della famiglia Medici, per secoli avamposto militare e granaio di Firenze offre, oltre ad un paesaggio suggestivo ed incontaminato, la possibilità di visitare Scarperia famosa per le sue lame e coltelli, Borgo S. Lorenzo centro storico più importante del Mugello, Vicchio paese natale di Giotto e Don Milani, oltre a numerose cantine vinicole (mezza zona della Rufina) e caseifici situati lungo la “Strada del latte”.
La Val d’Elsa. Regione situata a sud di Firenze, ha nei borghi di Certaldo paese natale di Boccaccio, Castelfiorentino con il museo di Benozzo Gozzoli e San Vivaldo che ospita la Gerusalemme di Toscana, i luoghi più adatti per organizzare un bellissimo itinerario.
Il Val d’Arno: si sviluppa a nord di Firenze e fu luogo di fondazione di Terre Nove cone San Giovanni e Figline; la parte a sud di Firenze presenta Vinci ed il Museo Leonardiano, Cerreto Guidi con Villa Medicea, Montelupo con il Museo della ceramica.
Se siete interessati a scoprire itinerari dedicati ai vini del Chianti, visita alle cantine del Chianti, li trovate qui.