Visite guidate tematiche a Firenze per scolaresche e studenti.

Itinerari turistici, guide turistiche a Firenze per studenti, offerte itinerari per conoscere dal vivo quello che si studia sulla storia e sull’arte di Firenze. Scolaresche di ogni età e conoscenza possono ripercorrere i periodi storici che hanno caratterizzato la città. Le nostre guide turistiche in collaborazione con i docenti cercheranno di rendere piacevole l’arte, gli artisti e la storia oggetto degli studi fatti su Firenze.

Offerte itinerari turistici Firenze per studenti

  • Firenze Romana.
  • Firenze medievale.
  • Firenze Rinascimentale.
  • Riconoscere gli stili artistici.
  • Sulle orme dei Grandi artisti.
  • Musei Fiorentini.
Vi portiamo a vedere dal vivo ciò si studia sui libri. Raccontiamo Firenze usando un linguaggio adatto gli agli studenti, in modo da rendere interessanti e coinvolgenti i luoghi visitati.
Con voi insegnanti organizziamo itinerari di mezza o intera giornata, oppure di più giorni, adatti agli interessi, all’età, alle conoscenze degli studenti per costruire insieme un viaggio che finalizzi il lavoro svolto in classe.

Firenze Romana: passeggiata alla scoperta delle tracce più antiche della città e visita ai musei archeologici del territorio (Fiesole e Firenze)

Firenze medievale: lo sviluppo urbano della città nei secoli d’oro della sua storia, dalle case torri, ai palazzi trecenteschi (Palazzo Davanzati), dal centro religioso (Duomo e Battistero) al centro politico cittadino (Piazza della Signoria), fino alle grandi chiese degli ordini mendicanti.

Firenze Rinascimentale: in questo periodo si concentra l’attività di Brunelleschi, Masaccio, Donatello, Michelangelo, Leonardo da Vinci, e molti molti altri, due secoli d’oro durante i quali Firenze fu abbellita da centinaia di opere d’arte rimaste nella storia dell’Umanità.

Riconoscere gli stili artistici: Romanico, Gotico, Rinascimentale, Barocco. Conoscerli nei loro elementi identificativi ed imparare a rinoscerli in architettura, pittura e scultura.

Sulle orme dei Grandi artisti: Giotto, Arnolfo di Cambio, Masaccio, Brunelleschi, Donatello, Michelangelo, ecc. ec. Sceglietene uno a vostro piacimento e proviamo a seguire le sue orme in città attraverso la visita di chiese, palazzi e musei.

Musei Fiorentini: Uffizi, Accademia, Galleria Palatina, Bargello, Cappelle Medicee, Museo di San Marco, Corridio Vasariano, Palazzo Davanzati, Palazzo della Signoria, Museo Archeologico, Giardini di Boboli, Museo dell’Opera del Duomo, Casa Buonarroti, Cappella Brancacci.