Firenze visite guidate a tema, guide turistiche a Firenze.

Una serie di itinerari tematici a Firenze per chi desidera approfondire determinati argomenti, per toccare da vicino una Firenze particolare, diversa, dove le nostre guide turistiche vi porteranno tra gli artigiani, approfondiranno argomenti di carattere storico e di costume legati ai grandi personaggi Fiorentini, dove gli itinerari turistici vi porteranno nel cuore della tradizione che incontra l’arte.

Offerte itinerari turistici Firenze

  • Umanesimo e Rinascimento.
  • Firenze nel tempo.
  • Sulle orme dei grandi.
  • Artigiani a Firenze
  • Firenze ed i Fiorentini.
  • Firenze by night.
  • L’Arno d’argento.
  • I tesori nascosti di Firenze.
Tour guidati dedicati a chi desidera conoscere meglio questa città unica al mondo e la sua gente. Si tratta di itinerari tematici che permettono di approfondire argomenti di carattere storico-artistico oppure legato ad usi, costumi e tradizioni, oppure anche solo per vedere Firenze con occhi diversi:
Umanesimo e Rinascimento: due secoli d’oro che hanno reso grande Firenze e l’Italia in tutto il mondo, raccontiamoli attraverso la storia, l’economia e la società e, naturalmente attraverso le opere d’arte dei grandi artisti di questo periodo: Giotto, Masaccio, Brunelleschi, Donatello, Michelangelo…… solo per citare alcuni.
Firenze nel tempo: da Florentia romana a Firenze capitale d’Italia, conoscere come, nel corso dei secoli, veniva pensata, costruita, abbellita una città; e scoprire come queste esigenze cambiavano a seconda della situazione politica, economica.
Sulle orme dei grandi: molti sono gli artisti che nacquero o si affermarono a Firenze: Giotto, Arnolfo di Cambio, Masaccio, Brunelleschi, Donatello, Botticelli, Beato Angelico, Michelangelo, Vasari. Sceglietene uno e proviamo a seguirne le orme in città. La visita a chiese, palazzi e musei, ci permetterà di approfondirne la conoscenza.
Artigiani a Firenze: pellettieri, restauratori, mosaicisti, corniciai, sono custodi di un certo “saper fare” che per secoli è passato di padre in figlio, e ancora oggi produce oggetti di altissima qualità. Un coinvolgente itinerario per conoscere Firenze e la sua storia attraverso il suo artigianato.
Firenze ed i Fiorentini: conoscere i luoghi più famosi e quelli meno, attraverso fatti, storie, e aneddoti legati ai Fiorentini.
Firenze by night: la città appare deserta a confronto di Firenze di giorno, i monumenti illuminati contribuiscono a creare un’atmosfera quasi magica. Visita guidata assolutamente da provare.
I tesori nascosti di Firenze: itinerario adatto a chi è già stato a Firenze ed ha visitato i principali monumenti. Per questo visitatore interessati, Firenze riserva delle “chicche” assolutamente imperdibili: piccole chiese, palazzi privati, cenacoli, cappelle, giardini. Tutti elementi che aiutano a raccontare Firenze ed i Fiorentini.
Firenze vista dall’Arno: per secoli unica via di comunicazione per trasporto delle merci, il fiume è adesso navigabile con le barche dei “renaioli”, coloro che dragavano il fiume dalla sabbia in eccesso. Spinte da lunghe pertiche le loro barche diventano punto di osservazione privilegiato per ammirare la città dall’acqua.