Mobile +39 370 3000 674info@cttours.it.it

Ville Medicee e campagna toscana

campagna toscana, ville medicee, itinerari tematici

Gite ed escursioni nei dintorni di Firenze: Mugello, Val d’Elsa, Valdarno.

Troppo la bellezza di Firenze ci fa dimenticare la meravigliosa campagna fiorentina, ricca di natura, di prodotti enogastronomici, arte e storia. Facci sapere cosa ti piacerebbe visitare, saremo lieti di organizzare un itinerario personalizzato nel contado fiorentino.

Fiesole, Vinci, Certaldo e la Val d’Elsa, il Mugello, sono terre meravigliose per itinerari turistici, presidiate per secoli da ville di campagna e possenti castelli, Medicee e ricche di arte, paesaggi mozzafiato e offorno prelibatezze eno-gastronomiche da non perdere.

Offerte itinerari turistici a Firenze e dintorni

  • Fiesole e dintorni di Firenze.
  • Il Mugello.
  • La Val d’Elsa.
  • La Val d’Arno
Fiesole, Vinci, Certaldo e la Val d’Elsa, il Mugello sono terre meravigliose, presidiate per secoli da ville di campagna e possenti castelli, Medicee e ricche di arte, paesaggi mozzafiato e offorno prelibatezze eno-gastronomiche da non perdere.
 
Fiesole e dintorni di Firenze: luoghi Medicei per eccellenza. Fiesole, già colonia Etrusca e Romana è un bellissimo borgo che si affaccia su Firenze. Non lontane dalla città è possibile visitare le ville Medicee di Petraia interamente affrescata, e Castello con il suo splendido giardino sede dell’Accademia della Crusca.
 
Il Mugello. terra di origine della famiglia Medici, per secoli avamposto militare e granaio di Firenze offre, oltre ad un paesaggio suggestivo ed incontaminato, la possibilità di visitare Scarperia famosa per le sue lame e coltelli, Borgo S. Lorenzo centro storico più importante del Mugello, Vicchio paese natale di Giotto e Don Milani, oltre a numerose cantine vinicole (mezza zona della Rufina) e caseifici situati lungo la “Strada del latte”.
 
La Val d’Elsa. Regione situata a sud di Firenze, ha nei borghi di Certaldo paese natale di Boccaccio, Castelfiorentino con il museo di Benozzo Gozzoli e San Vivaldo che ospita la Gerusalemme di Toscana, i luoghi più adatti per organizzare un bellissimo itinerario.
 
Il Val d’Arno: si sviluppa a nord di Firenze e fu luogo di fondazione di Terre Nove cone San Giovanni e Figline; la parte a sud di Firenze presenta Vinci ed il Museo Leonardiano, Cerreto Guidi con Villa Medicea, Montelupo con il Museo della ceramica.
 
Se siete interessati a scoprire itinerari dedicati ai vini del Chianti, visita alle cantine del Chianti, li trovate qui.
 
 

La toscana è famosa non solo per le sue bellezze artistiche e gli itinerari turistici ma anche per gli itinerari Enoturistici nella regione del Chianti, tra colline ricche di vigneti e ulivi secolari. Non solo vino quindi ma anche olio in un paesaggio che ci permette di fare delle offerte itinerari del vino che le nostre guide turistiche renderanno unici con degustazioni e specialità toscane.

Alla scoperta del Chianti fiorentino, la perfetta armonia tra paesaggio naturale e lavoro dell’uomo.

Offerte itinerari turistici Firenze

La regione del Chianti in tutto il mondo è sinonimo di vino buono. Qui, per millenni, il paesaggio è stato plasmato dal lavoro dell’uomo per ottenere l’ambiente ideale alla produzione dei famosi vini D.O.C. – D.O.C.G. e I.G.T.
 
L’itinerario si snoda lungo le Strade del Vino: dolci colline, vigneti perfetti, strade bianche bordate dai cipressi, villaggi e castelli immersi in secolari oliveti, le antiche cantine dove conoscere gustare il nettare di queste terre, e dove organizzare eventualmente un gustoso pranzo a base di specialità Toscane.
 
Il Chianti non è solo vino, ma anche olio di oliva di altissima qualità. E’ possibile abbinare alle delle cantine, la visita di un frantoio dove assaggiare ed imparare a riconoscere l’olio di qualità.
 
Molti sono gli itinerari da fare sul territorio, sia in pullman che in minivan, per grandi e piccoli gruppi di appassionati.
 

informazioni e prenotazioni

Chiamaci per creare un itinerario insieme o anche solo per chiedere un consiglio. Faremo del nostro meglio per rispondere entro le 24 ore.